Chi sono

Benedetto MazzurcoIl mio nome è Benedetto Mazzurco. Mi occupo di strategie di comunicazione nel web, di e-commerce, sviluppo software (PHP, Java), database, reti, sicurezza e molto altro. Dai primi anni del 2000 opero principalmente con GNU/Linux, il sistema operativo libero per eccellenza, e oggi largamente utilizzato soprattutto in ambito server e di sviluppo.

Sono un sostenitore del Free Software e dell'Open Source in generale. Per questo motivo ho fatto anche parte di vari "LUG - Linux User Group", gruppi di persone che, con la scusa di far conoscere al mondo il sistema operativo alternativo ai sistemi chiusi Windows e Apple, si adoperano nel divulgare le quattro libertà fondamentali del Software Libero così come definite da Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation nonché padre del sistema operativo Gnu che oggi, assieme al kernel Linux creato da Linus Torvalds, è parte integrante del famoso Gnu/Linux.

Nel mio lavoro, manco a dirlo, uso prevalentemente software liberi e opensource estremamente rodati e affidabili che modifico ad arte per venire incontro alle diverse necessità dei miei clienti, garantendo agli stessi i diritti di utilizzo, modifica e redistribuzione stabilite dalle licenze sopra indicate. Grazie anche a questo tipo di ragionamento posso permettermi di offrire determinate garanzie sui lavori che eseguo e che ho riassunto nella frase "Chiavi in mano" che vedete descritta qua e la in questo sito. Una caratteristica più unica che rara di chi opera in questo campo.Foto scattata il 18 Marzo del 2006 a Torino, in occasione della presentazione della GPL3.

Oggi sono un libero professionista ma la mia esperienza come consulente informatico nasce ufficialmente nel 2005, all'interno dell'azienda Fastweb dove lavoravo come consulente esterno. In quel periodo ho cominciato a programmare in PHP con il quale, grazie anche all'uso del linguaggio procedurale Pl/Sql di Oracle e di una buona dose di script Bash, ho fatto in modo di automatizzare un largo numero di operazioni di routine e a rendere semplici e veloci azioni che altrimenti avrebbero richiesto la pedante e continua riscrittura ex novo di codice bash e query sql. Alla fine il compito dell'informatico è proprio questo: far fare alle macchine compiti lunghi e noiosi in modo veloce ed efficiente.

Sempre nel 2005, dopo aver seguito un apposito corso tenuto presso la fondazione EMIT a Milano, ho conseguito la "certificazione/qualifica professionale" denominata “Formazione avanzata specialisti nelle telecomunicazioni”. Fra le conoscenze acquisite durente il corso vi sono quelle della certificazione Cisco CCNA e della LPIC - Linux Professional Institute Certification. A seguito di tale percorso formativo ebbi l'occasione di fare tirocinio presso un'azienda milanese con la quale collaborai fino al 2010: la Zeropiù SPA. Questa azienda fornisce consulenza specialistica in outsourcing a diverse società operanti nel campo del IT come Fastweb e molte altre. Buona parte delle mie consulenze esterne si sono svolte, come anticipato in precedenza, in Fastweb, dove ho lavorato principalemte con il db di Oracle e i sitemi Unix che ospitavano tali db.

Oracle è sicuramente il db che ho utilizzato maggiormente in ambito lavorativo, ma spesso mi ritrovo a lavorare anche con MySql e PostgreSql, e non solo per creare pagine web dinamiche.

Dopo l'esperienza in Fastweb ho lavorato per conto di Accenture in un progetto presso il loro cliente Vodafone. Grazie a questo progetto ho acquisito conoscenze e esperienze significative sull'application server Oracle Weblogic, precedentemente conosciuto come Bea Weblogic.

Nel 2009 mi sono sposato, e per un certo periodo ho fatto il pendolare di lungo raggio fra Milano, la città dove lavoravo, e Caltanissetta, la mia città natale, dove risiedo assieme alla mia famiglia. Alla fine del 2010 è arrivato il mio primogenito, Riccardo. Ho quindi deciso di lasciare il lavoro milanese per rimanere vicino alla mia famiglia e per continuare la mia esperienza professionale in modo indipendente e nel mio territorio di origine.

Nel 2012 ho cominciato ad addentrarmi maggiormente nelle problematiche relative alla sicurezza nei sistemi informatici. Nel 2013 ho frequentato il corso "Computer Forensic" tenuto presso l'università di Catania ottenendone il superamento della materia e il relativo riconoscimento del percorso di studi.

Tutt'oggi continua la mia formazione a tutto tondo nel campo dell'informatica. Fra le tante attività formative che giornalmente svolgo la più importante e completa è senz'altro quella universitaria, che conduco grazie a corsi di studio offerti da rinomate università internazionali online e da alcuni corsi che seguo di presenza presso la mia vecchia università, quella di Catania, con rilascio dei relativi crediti formativi. Questo è il mio investimento per incrementare le necessarie conoscienze che il campo dell'informatica richiede a chi si professa consulente informatico.

Questo sito usa i cookie, propri e di terze parti, per migliorare l'esperienza degli utenti. Per saperne di più, leggere "Maggiori informazioni".
Cliccando su "Chiudi", scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.